skip to Main Content

FORMENTI mod. F14

Dati  Tecnici :

produzione: Italia
anno: 1932-33
circuito: a reazione ed amplificazione diretta
valvole: due+raddriz.
gamma: Onde Medie
alimentazione: da rete elettrica
mobile: in legno
dim.: 39x40x20 cm.
produzione: quantità ignote
prezzo al pubblico: non disponibile

Descrizione dell’apparecchio

L’apparecchio dal punto di vista tecnico, con il suo circuito a reazione ed amplificazione diretta, non suscita particolare interesse. E’ derivato dal modello CA32 Allocchio&Bacchini. Utilizzava sia valvole europee, sia equivalenti americane. Il mobile, costruito con cura, rappresenta la parte più interessante. Le tre manopole frontali sono quelle tradizionali per i modelli a reazione.

Brevi note sull’azienda

La società Elettroisolanti C.Formenti & C., con stabilimento di produzione a Milano e negozio nel centro della città, si occupò sempre di sola commercializzazione, con proprio marchio FOR, di telai radio costruiti dalla Allocchio & Bacchini. La mancanza di inserimento del suo nominativo nell’elenco del Ministero delle Poste, obbligatoria per i costruttori, ne è la conferma. La sua attività durò probabilmente quattro o cinque anni, perchè già verso la metà degli anni ’30 la sua pubblicità sparì dalle riviste specializzate.

Altre info&foto

La semplicità intrinseca del circuito a reazione giustifica il ridotto numero di componenti che appaiono in questa immagine.

Il generoso altoparlante di cui è dotato l’apparecchio.

Gli ingressi sul lato posteriore del telaio: giradischi, tappo luce (antenna dalla rete elettrica), antenna filare e presa di terra. Inoltre è ben visibile la collocazione (irrazionale) del connettore di collegamento con l’altoparlante elettrodinamico.

Back To Top